Case Study – Terremerse

terremerse
logo terremerse

AZIENDA CLIENTE

Terremerse

SETTORE MERCEOLOGICO

Cooperativa Agricola

TERREMERSE

Overview

Terremerse è una cooperativa multifiliera dell’agroalimentare con una storia di oltre 100 anni. Terremerse ha deciso di utilizzare come proprio ERP il software Sage X3 con la consulenza di Argo Logica, per supportare la gestione informatica del proprio modello cooperativo e ottimizzare i propri flussi di informazioni e personalizzazioni necessarie.

TERREMERSE

La testimonianza - Stefano Fenati, IT Manager

“Stefano, ci racconti il tuo percorso come IT Manager in Terremerse?”

“In ambito lavorativo mi sono sempre occupato di informatica, interesse che è nato da giovane negli anni 80 ed è proseguito nel corso del tempo, fino ad oggi.

Sono in Terremerse da oltre 30 anni, periodo durante il quale la società ha cambiato fisionomia diverse volte, adattandosi ai cambiamenti in ambito tecnologico e di business. Questi cambiamenti sono avvenuti anche e soprattutto in ambito IT, settore che deve sempre seguire, e a volte anticipare, le nuove dinamiche aziendali”.

sage x3 terremerse

“Perché avete scelto Sage X3 come vostro nuovo ERP?”

Perché si è dimostrata la soluzione più adeguata per far fronte alle criticità evidenziate dal nostro precedente sistema, in particolare:

  • ricevere e consultare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale
  • interconnettere efficacemente i dati e le informazioni tra le nostre sedi
  • Utilizzare un software in grado di garantire aggiornamenti tecnologici costanti nel corso del tempo, per sostenere adeguatamente lo sviluppo e la crescita aziendale.
  • Gestire efficacemente le personalizzazioni in relazione alla stagionalità dei cicli produttivi del settore agricolo.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, infatti, Sage X3 ci ha consentito di apportare in modo semplice e tempestivo specifiche modifiche e migliorie, garantendoci la massima efficienza.

Ad esempio l’attività del grano si concentra in un preciso periodo dell’anno e necessitiamo quindi che eventuali personalizzazioni vengano implementate prima dell’inizio della stagione per poterle sfruttare.

“Qual è il ruolo di Argo Logica nella gestione del vostro sistema informativo?”

“Come società in continua evoluzione, abbiamo bisogno di collaborazione e supporto continui da parte del System integrator per poter sviluppare correttamente il prodotto secondo le nostre esigenze.

Il nostro Partner deve rispettare due requisiti fondamentali:

  • Esperienza approfondita e consolidata della propria soluzione
  • Conoscenza delle dinamiche di business dei propri clienti finali.

Spesso e volentieri i clienti finali non sono in grado di esplicitare chiaramente le loro esigenze, quindi il partner deve essere pronto a intuire e interpretare le richieste e questo lo può fare appunto solo se conosce a fondo il proprio cliente e la realtà in cui quest’ultimo opera. Argo logica in tutti questi anni ha dimostrato di rispettare perfettamente queste prerogative.”

“Per concludere, quali orizzonti aspettano Terremerse dal punto di vista informatico?”

“Sempre di più è necessario stare al passo con la tecnologia: l’informatica è sempre più complessa e le vengono richieste sempre più funzionalità. Oggi molte novità non solo di business, ma anche, ad esempio, a livello normativo hanno spesso un grosso impatto dal punto di vista informatico: basti pensare negli ultimi anni alla fatturazione elettronica o agli scontrini elettronici. Da parte nostra cerchiamo sempre di essere aggiornati sulle nuove dinamiche e pronti a investire tempo e risorse per non trovarci impreparati di fronte a cambiamenti improvvisi, promuovendo un dialogo continuo e costruttivo con il nostro Business Partner”.

Compagnia Portuale Ravenna sceglie Sage X3

sage x3 compagnia portuale ravenna
compagnia portuale ravenna logo

AZIENDA CLIENTE

Compagnia Portuale Ravenna

SETTORE MERCEOLOGICO

Servizi Portuali

COMPAGNIA PORTUALE RAVENNA

Overview

La Compagnia Portuale Ravenna è una Cooperativa Portuale storica del porto di Ravenna e offre servizi di imbarco, sbarco e movimentazione di ogni tipologia di merce in tutta l’area del Porto ravennate.

Attiva nel sociale, la storia della società è legata strettamente a quella delle attività cittadine, dal capitale umano alla promozione delle attività sportive.

COMPAGNIA PORTUALE RAVENNA

La testimonianza

Luca Grilli - Presidente Compagnia Portuale Ravenna

La Compagnia Portuale viene fondata nel 1929, a Ravenna. Nata per il porto, nata per servire il porto.

Lo fa con un indotto di 500 persone, divise in 342 soci e 200 dipendi. Fornisce servizi amministrativi alla società operativa del gruppo.

Acquisto e manutenzione mezzi operativi, Gestione beni immobiliari e Gestione Macchinari

La soluzione con Sage X3 nasce nel 2015, quando viene dedicato un settore alla contabilità generale e analitica una risorsa iniziale di circa 10 – 15 utenti, per poi essere incrementata, poco tempo dopo, con l’aumento di altri 5 utenti per un settore che era quello un po’ più operativo che rispondeva all’area magazzini.

Un’altra delle peculiarità che ci ha fatto virare, visto che siamo una compagnia portuale e usiamo i termini marinareschi, verso Sage X3 è stata assolutamente la sua capacità di darci quel servizio di accessibilità via web, è stata la sua risposta a quella che era la nostra domanda di sicurezza per quel che riguarda i dati e sicuramente rispondeva a tutte quelle che erano le esigenze e le necessità di quello che è il nostro servizio interno di comunicazione e tecnologia.

 

I progetti futuri con sage x3

Implementarlo, occupandoci anche di quella che è la gestione di chi lavora, quindi lavora per Compagnia Portuale, una gestione che dev’essere diversa,  ma che ci deve dare risposte corrette sia per quello che riguarda la gestione dei soci, sia per quello che riguarda la gestione dei dipendenti, quindi abbiamo bisogno di un corretto utilizzo di quello che è un timesheet per i primi e di una gestione dei turni per quello che riguarda i secondi.

Vetimec sceglie Sage ERP X3 per la propria internazionalizzazione

vetimec logo
vetimec logo

AZIENDA CLIENTE

Vetimec

SETTORE MERCEOLOGICO

Produzione componenti in metallo

VETIMEC

Overview

Vetimec è una holding che comprende tre società, S.V. Petroni, Aedis e IBA, specializzati in differenti settori. La sua forza è la capacità di rispondere rapidamente alle esigenze di mercato, con competenza e capacità professionali, avvalendosi sempre dele ultime tecnologie.
Vetimec ha scelto di avvalersi di Sage X3 per il suo processo di internazionalizzazione.

VEMITEC

La testimonianza

Paolo Fiorini – Responsabile innovazione e sicurezza – VETIMEC

La Vetimec società cooperativa, sviluppa e costruisce attrezzature per il settore dell’alluminio, le maggiori industrie automotive globali.

Ci focalizziamo su attrezzature per produrre oggetti in alluminio nel settore powertrain e stampi strutturali.

La nostra area di competenza è lo sviluppo e la costruzione di attrezzature ad alto valore tecnologico innovativo affianco ai maggiori costruttori automotive globali e i loro fornitori di primo livello.

Per consolidare un fatturato tendenzialmente in crescita è stato necessario un grande investimento, inovare le nostre tecnologie e strumenti di gestione controllo e report sempre più affidabili, innovativi e tempestivi

Silvia Pasquali – Responsabile AFC – VETIMEC

Abbiamo cercato un gestionale che avesse delle caratteristiche molto precise:

  • la prima sicuramente la facilità nell’utilizzo;
  • il fatto che potesse gestire più società, quindi un sistema gestionale multisocietà infatti avremmo gestito, oltre a Vetimec, anche un’altra società del gruppo;
  • Il fatto che potesse gestire più siti. Come dicevamo prima, Vetimec ha due stabilimenti;
  • Il fatto che potesse gestire più valute e fosse anche multilingua, questo perché siamo una società che lavora moltissimo con l’estero, questo sia a livello di clientela, ma anche come fornitori;

Sicuramente il multivaluta e il multilingua per noi era una caratteristica imprescindibile, non da meno il fatto che si potesse implementare man mano, tantè che abbiamo iniziato, sicuramente, dall’ufficio amministrazione, dal primo gennaio, ma nel giro di tre/quattro mesi siamo riusciti a coinvolgere tutti gli altri reparti a iniziare dall’ufficio tecnico, l’ufficio acquisti e anche parte della produzione.

Non è sicuramente un punto d’arrivo, anzi noi lo consideriamo un punto di partenza!

Siamo partiti dalla mappatura dei processi già esistenti all’interno dell’azienda.

I dati c’erano, ma non erano in un contenitore unico, che potesse quindi essere gestito in maniera univoca e potesse quindi dare delle risposte in maniera anche effeciente e in tempi molto brevi.