vetimec logo
vetimec logo

AZIENDA CLIENTE

Vetimec

SETTORE MERCEOLOGICO

Produzione componenti in metallo

VETIMEC

Overview

Vetimec è una holding che comprende tre società, S.V. Petroni, Aedis e IBA, specializzati in differenti settori. La sua forza è la capacità di rispondere rapidamente alle esigenze di mercato, con competenza e capacità professionali, avvalendosi sempre dele ultime tecnologie.
Vetimec ha scelto di avvalersi di Sage X3 per il suo processo di internazionalizzazione.

VEMITEC

La testimonianza

Paolo Fiorini – Responsabile innovazione e sicurezza – VETIMEC

La Vetimec società cooperativa, sviluppa e costruisce attrezzature per il settore dell’alluminio, le maggiori industrie automotive globali.

Ci focalizziamo su attrezzature per produrre oggetti in alluminio nel settore powertrain e stampi strutturali.

La nostra area di competenza è lo sviluppo e la costruzione di attrezzature ad alto valore tecnologico innovativo affianco ai maggiori costruttori automotive globali e i loro fornitori di primo livello.

Per consolidare un fatturato tendenzialmente in crescita è stato necessario un grande investimento, inovare le nostre tecnologie e strumenti di gestione controllo e report sempre più affidabili, innovativi e tempestivi

Silvia Pasquali – Responsabile AFC – VETIMEC

Abbiamo cercato un gestionale che avesse delle caratteristiche molto precise:

  • la prima sicuramente la facilità nell’utilizzo;
  • il fatto che potesse gestire più società, quindi un sistema gestionale multisocietà infatti avremmo gestito, oltre a Vetimec, anche un’altra società del gruppo;
  • Il fatto che potesse gestire più siti. Come dicevamo prima, Vetimec ha due stabilimenti;
  • Il fatto che potesse gestire più valute e fosse anche multilingua, questo perché siamo una società che lavora moltissimo con l’estero, questo sia a livello di clientela, ma anche come fornitori;

Sicuramente il multivaluta e il multilingua per noi era una caratteristica imprescindibile, non da meno il fatto che si potesse implementare man mano, tantè che abbiamo iniziato, sicuramente, dall’ufficio amministrazione, dal primo gennaio, ma nel giro di tre/quattro mesi siamo riusciti a coinvolgere tutti gli altri reparti a iniziare dall’ufficio tecnico, l’ufficio acquisti e anche parte della produzione.

Non è sicuramente un punto d’arrivo, anzi noi lo consideriamo un punto di partenza!

Siamo partiti dalla mappatura dei processi già esistenti all’interno dell’azienda.

I dati c’erano, ma non erano in un contenitore unico, che potesse quindi essere gestito in maniera univoca e potesse quindi dare delle risposte in maniera anche effeciente e in tempi molto brevi.