Hai bisogno di un nuovo ERP? Le domande da porsi

Come puoi scoprire se davvero hai bisogno di un nuovo ERP?

Come puoi capire se è il momento giusto per cambiare?  

Scoprilo con questo nostro approfondimento!

Quali sono le prospettive future per la tua azienda? 

La prima domanda da porsi è proprio questa, ovvero non limitarsi al presente, ma proiettarsi verso il futuro e chiedersi quali possibili scenari ci saranno per la propria azienda e per il proprio settore di appartenenza.  

Occorre chiedersi e prevedere se ci potranno essere nuove regolamentazioni e nuove dinamiche in grado di cambiare i paradigmi del proprio business. Quindi è necessario essere lungimiranti e comprendere se il proprio attuale ERP sarà ancora adatto in futuro.  

Un ERP inadeguato ai possibili scenari può rappresentare un grosso ostacolo per la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Il tuo ERP sta supportando adeguatamente la crescita dimensionale della tua azienda?

Se la tua azienda è in forte crescita occorre comprendere se questa è sostenuta dal gestionale.  

Se l’ERP rallenta la crescita e lo sviluppo dell’azienda potrebbe significare che non è in grado di adattarsi ad aziende di certe dimensioni e/o complessità. 

L’attuale ERP è in grado di gestire nativamente più filiali o sedi secondarie? Può farlo anche all’estero? Consente di gestire un aumento della mole dei documenti e dei dati senza perdere di efficienza? Può controllare tutte le fasi del processo di business in maniera efficace? È in grado di soddisfare le richieste ed esigenze di clienti, fornitori e utenti?  Queste e molte altre sono domande fondamentali che occorre porsi.

Con quanta facilità ottieni le modifiche da te richieste?

Se ti stai rendendo conto che l’implementatore ha sempre più difficoltà nel rispondere efficacemente alle tue esigenze e richieste, potrebbe trattarsi di un problema legato, più che alle sue competenze, alle caratteristiche del software e ai limiti tecnologici o di copertura funzionale.

Può succedere che il produttore abbia ridotto le risorse da assegnare ad aggiornamenti e miglioramenti, per sue difficoltà o perché si sta concentrando su altri prodotti della propria gamma.

Perché hai dovuto scegliere altri software di terze parti e con che facilità riesci ad integrarli con l’ERP?

Un’altra importante domanda è chiedersi perché si è scelto un software di terze parti: era effettivamente un software aggiuntivo all’ERP o sostitutivo ad esso? È stato implementato per ottenere nuove funzionalità o per coprire alcune lacune o certi moduli insoddisfacenti dell’ERP?  

È necessario inoltre capire quanto l’integrazione è stata semplice e/o profonda. Se hai acquistato un software di terze parti efficiente e all’avanguardia ma l’integrazione con l’ERP è stata molto complicata (e quindi costosa) oppure solo parziale, potrebbe significare che il tuo ERP è obsoleto dal punto di vista tecnologico, per cui non riesce a “parlare” correttamente con gli altri sistemi e a sfruttarne a pieno le potenzialità. Tutto questo riduce il ritorno sull’investimento fatto e i risultati attesi. 

Con che facilità riesci a reperire e sfruttare i dati?

Se non riesci a reperire i dati con facilità, perché ad esempio non sai dove o come recuperarli, spesso significa che l’ERP non è predisposto ad accogliere certe informazioni, che non vengono quindi raccolte. 

L’ERP deve essere in grado di elaborare questi dati, affinché diano risultati e informazioni chiare in tempo reale, utili per prendere decisioni critiche di business. 

La difficoltà nell’estrapolare ed elaborare un dato da una determinata area aziendale comporta lentezza nelle scelte e nei processi o addirittura può portare a prendere decisioni sbagliate. 

Gestisci in modo manuale le informazioni?

Se all’interno della tua azienda ci sono persone che devono gestire in modo manuale le informazioni, portandole, ad esempio, da un software all’ERP o viceversa, significa che stanno compiendo operazioni che potrebbero essere gestite da un ERP tecnologicamente adeguato. La tua azienda sta quindi occupando tempo che potrebbe sfruttare in maniera più produttiva, senza contare che il processo manuale è soggetto al rischio di errore e di dimenticanza, con conseguente perdita di efficienza da parte dell’azienda. 

Un moderno ERP adeguatamente implementato può gestire processi di trasferimento e archiviazione di dati e informazioni, liberando risorse e riducendo la dispersione dei dati stessi. 

Vuoi saperne di più?

Scrivici a marketing@argologica.com!