La digitalizzazione in agricoltura, tra crescita e finanziamenti

In questo breve video il dott. Francesco Raimondi, Amministratore Delegato di Value Target, ci spiega come sono collegati tra loro digitalizzazione, ERP, finanza agevolata, crescita e filiera.

Il video rappresenta una parte del convegno “Finanza agevolata per l’ortofrutta: cultura d’impresa e linee guida” organizzato da Argo Logica durante la fiera Macfrut Rimini 2023.

La digitalizzazione è ad oggi la chiave per favorire la crescita e la competitività delle imprese agricole e ortofrutticole. È un fattore imprescindibile, che a sua volta dipende da alcuni aspetti, tra cui sicuramente la presenza di un sistema ERP efficiente, capace di velocizzare e semplificare i processi aziendali.

L’importanza degli strumenti digitali si comprende anche analizzando le opportunità di finanziamento messe a disposizione dalle istituzioni, che contengono spesso vincoli legati all’acquisto di software o soluzioni di digital transformation.

Un’azienda agricola digitalizzata, infatti, non solo cresce più rapidamente, ma garantisce vantaggi e benefici a tutta la filiera.

Inoltre, la prerogativa della digitalizzazione è sempre più parte fondamentale anche della piccola e media impresa agricola, alla quale vengono richiesti processi produttivi certi e sicuri.

Questa certezza può essere ottenuta grazie ad un approccio digitalizzato per la cui diffusione occorre un necessario cambiamento e “rinnovamento” dal punto di vista imprenditoriale.

Come è stato approfondito successivamente durante lo stesso convegno per favorire questo cambiamento occorre a livello istituzionale sostenere l’imprenditorialità giovanile e il ricambio generazionale nel settore agricolo.