Come sono collegati tra loro i concetti di ERP e blockchain?
Ce lo spiega in questo video Luca Pedetti di Reiss Digital Life, azienda appartenente alla nostra holding Effort Cube. Luca è intervenuto nel corso del nostro convegno tenutosi durante la fiera Macfrut Rimini 2023, dal titolo “Agricoltura 4.0: Tecnologie emergenti per la filiera agroalimentare del futuro”.
Innanzitutto, l’aspetto in comune tra ERP e blockchain è rappresentato dal dato, dalla sua gestione e dalla valorizzazione dello stesso.
L’ERP è il cuore attorno a cui gravitano i dati aziendali e da esso, quindi, dipende il loro utilizzo efficiente.
In molti casi l’ERP da solo non consente di proteggere, gestire e valorizzare alcune informazioni o determinati dati. Ad esempio, senza adeguate tecnologie complementari, l’ERP non può gestire da solo la questione relativa alla tracciabilità del processo produttivo e del prodotto finito.
Ecco allora che entra in campo la blockchain, che conferisce al prodotto una “fiducia e certezza oggettiva”.
In passato, solo l’azienda stessa poteva porsi come garante nei confronti del consumatore finale, con tutti i rischi e le incertezze del caso.
Questa fiducia che prima doveva essere trasmessa dall’azienda, ora può essere certificata e resa inattaccabile grazie alla blockchain.
In questo particolare momento storico il legame tra software ERP e blockchain non è mai stata così forte.
Se da una parte il progresso tecnologico ha permesso di ridurre i costi legati alla blockchain, rendendo questa tecnologia molto più accessibile ad una platea di aziende più ampia, dall’altra il sistema ERP, se basato su tecnologie innovative e all’avanguardia, permette di facilitare l’interconnessione con la blockchain, consentendo di trarre il massimo beneficio dai dati provenienti da questa tecnologia.
Un ERP internazionale e fortemente propenso all’innovazione e all’interconnessione con software di terze parti come Sage X3 è l’ideale per le aziende che intendono sfruttare a pieno i vantaggi derivanti dalla blockchain.