Registrazione Convegno “Finanza agevolata per l’ortofrutta: cultura d’impresa e linee guida”

Il 4 maggio 2023, durante la fiera Macfrut Rimini, abbiamo organizzato il convegno “Finanza agevolata per l’ortofrutta: cultura d’impresa e linee guida”.

Per parlare di un tema così importante e delicato per le aziende ortofrutticole, ci siamo avvalsi di alcuni veri esperti del settore:

  • Dott. Marco Casali, Vice Direttore di Confagricoltura Bologna
  • Dott. Francesco Raimondi, Amministratore Delegato di Value Target
  • Dott. Maicol Mercuriali, giornalista specializzato in tematiche agricole e fondatore di Orma Comunicazione

In questo convegno ci siamo concentrati su 2 aspetti:

  1. La necessità da parte di questo settore di ricevere aiuti economici
  2. L’impreparazione delle aziende che spesso si trovano a dover rispettare richieste e requisiti difficili da raggiungere e talvolta anche solo da comprendere tecnicamente.

Ecco allora che le istituzioni, le associazioni di categoria e le società specializzate in finanza agevolata entrano in campo a supporto degli imprenditori.

Finanza agevolata per l'ortofrutta

L’importanza dello sviluppo di una nuova cultura d’impresa

Senza una predisposizione da parte dell’imprenditore a un’organizzazione aziendale precisa e strutturata qualsiasi tipo di aiuto esterno potrebbe risultare insufficiente.

Occorre quindi impostare un’inversione di rotta e fare in modo che:

  • La finanza agevolata non venga più vista come un bancomat;
  • Il progetto imprenditoriale venga posto prima della ricerca del bando e non viceversa, come ancora spesso purtroppo accade.

Durante il convegno abbiamo cercato di fornire alcune linee guida e best practises da seguire per essere pronti a priori ai requisiti imposti generalmente dai bandi e soprattutto per rendere la propria azienda predisposta alla crescita e allo sviluppo.

In altre parole abbiamo evidenziato la necessità di instillare una nuova cultura d’impresa nel settore ortofrutticolo e agricolo.

Il ruolo chiave della digitalizzazione all’interno del mondo dei contributi

Ad oggi, un progetto imprenditoriale finalizzato allo sviluppo della propria azienda e al rispetto dei requisiti in ottica di finanza agevolata non può prescindere da una parte più o meno consistente di digitalizzazione. A sua volta, la digitalizzazione nelle imprese passa necessariamente attraverso il sistema ERP o il software gestionale. Questi strumenti sono il mezzo e spesso il “metro” attraverso cui misurare la digitalizzazione di un’impresa. Un ERP in grado di automatizzare i processi aziendali e gestire le varie fasi della produzione è un aspetto imprescindibile per molti progetti di innovazione, che altrimenti rimarrebbero fini a se stessi.

L’ERP deve essere in grado di custodire i dati provenienti da varie fonti aziendali, raccogliendone i frutti, trasformando questi dati in informazioni utili a prendere decisioni di business.

La soluzione ERP Sage X3 Agri di Argo Logica risponde a queste caratteristiche, essendo sviluppata sulle funzionalità all’avanguardia del “prodotto madre”, ovvero Sage X3.

Un ERP come Sage X3 Agri permette quindi alle aziende della filiera agroalimentare di avere quel livello di digitalizzazione sempre più richiesto per l’ottenimento dei finanziamenti.

Il ricambio generazionale in agricoltura come motore dell’innovazione

Il concetto di digitalizzazione non è ancora sufficientemente diffuso nel settore agricolo, che rimane ancora troppo restio a investire su queste tecnologie.

Come si può superare questa perplessità? È necessario un ricambio generazionale consapevole, in cui la vecchia generazione deve sapere trasmettere certi valori, esperienze e competenze alla nuova; viceversa, la nuova generazione deve saper avvicinare la vecchia a certe tematiche, come quella della digitalizzazione.