terremerse
logo terremerse

AZIENDA CLIENTE

Terremerse

SETTORE MERCEOLOGICO

Cooperativa Agricola

TERREMERSE

Overview

Terremerse è una cooperativa multifiliera dell’agroalimentare con una storia di oltre 100 anni. Terremerse ha deciso di utilizzare come proprio ERP il software Sage X3 con la consulenza di Argo Logica, per supportare la gestione informatica del proprio modello cooperativo e ottimizzare i propri flussi di informazioni e personalizzazioni necessarie.

TERREMERSE

La testimonianza - Stefano Fenati, IT Manager

“Stefano, ci racconti il tuo percorso come IT Manager in Terremerse?”

“In ambito lavorativo mi sono sempre occupato di informatica, interesse che è nato da giovane negli anni 80 ed è proseguito nel corso del tempo, fino ad oggi.

Sono in Terremerse da oltre 30 anni, periodo durante il quale la società ha cambiato fisionomia diverse volte, adattandosi ai cambiamenti in ambito tecnologico e di business. Questi cambiamenti sono avvenuti anche e soprattutto in ambito IT, settore che deve sempre seguire, e a volte anticipare, le nuove dinamiche aziendali”.

sage x3 terremerse

“Perché avete scelto Sage X3 come vostro nuovo ERP?”

Perché si è dimostrata la soluzione più adeguata per far fronte alle criticità evidenziate dal nostro precedente sistema, in particolare:

  • ricevere e consultare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale
  • interconnettere efficacemente i dati e le informazioni tra le nostre sedi
  • Utilizzare un software in grado di garantire aggiornamenti tecnologici costanti nel corso del tempo, per sostenere adeguatamente lo sviluppo e la crescita aziendale.
  • Gestire efficacemente le personalizzazioni in relazione alla stagionalità dei cicli produttivi del settore agricolo.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, infatti, Sage X3 ci ha consentito di apportare in modo semplice e tempestivo specifiche modifiche e migliorie, garantendoci la massima efficienza.

Ad esempio l’attività del grano si concentra in un preciso periodo dell’anno e necessitiamo quindi che eventuali personalizzazioni vengano implementate prima dell’inizio della stagione per poterle sfruttare.

“Qual è il ruolo di Argo Logica nella gestione del vostro sistema informativo?”

“Come società in continua evoluzione, abbiamo bisogno di collaborazione e supporto continui da parte del System integrator per poter sviluppare correttamente il prodotto secondo le nostre esigenze.

Il nostro Partner deve rispettare due requisiti fondamentali:

  • Esperienza approfondita e consolidata della propria soluzione
  • Conoscenza delle dinamiche di business dei propri clienti finali.

Spesso e volentieri i clienti finali non sono in grado di esplicitare chiaramente le loro esigenze, quindi il partner deve essere pronto a intuire e interpretare le richieste e questo lo può fare appunto solo se conosce a fondo il proprio cliente e la realtà in cui quest’ultimo opera. Argo logica in tutti questi anni ha dimostrato di rispettare perfettamente queste prerogative.”

“Per concludere, quali orizzonti aspettano Terremerse dal punto di vista informatico?”

“Sempre di più è necessario stare al passo con la tecnologia: l’informatica è sempre più complessa e le vengono richieste sempre più funzionalità. Oggi molte novità non solo di business, ma anche, ad esempio, a livello normativo hanno spesso un grosso impatto dal punto di vista informatico: basti pensare negli ultimi anni alla fatturazione elettronica o agli scontrini elettronici. Da parte nostra cerchiamo sempre di essere aggiornati sulle nuove dinamiche e pronti a investire tempo e risorse per non trovarci impreparati di fronte a cambiamenti improvvisi, promuovendo un dialogo continuo e costruttivo con il nostro Business Partner”.