Durante la nostra partecipazione come espositori alla Fiera Macfrut Rimini 2023, tenutasi dal 3 al 5 maggio, abbiamo organizzato alcuni convegni su importanti tematiche legate al mondo dell’agricoltura e dell’ortofrutta, i due settori a cui la fiera era dedicata.
Il 3 maggio, primo giorno di fiera, si è svolto il convegno dal titolo “Agricoltura 4.0: Tecnologie emergenti per la filiera agroalimentare del futuro”, durante il quale abbiamo messo al centro temi di innovazione e digital transformation in agricoltura come web3, blockchain, NFT, Mixed Reality e Realtà Aumentata.
L’evento è iniziato con l’intervento da parte del Dott. Gianni Bessi, consigliere regionale dell’Emilia Romagna, che ci ha fornito un quadro chiaro ed esaustivo delle iniziative e delle sfide presenti e future che la regione si trova ad affrontare in termini di Agricoltura 4.0.
La parola è poi passata a Diego De Simone, nostro moderatore per l’occasione, speaker TEDx e Fondatore di Moonia Srl. Grazie alle sue parole abbiamo intuito di trovarci in un momento fondamentale per il mondo digitale. Diego ci ha spiegato perché i prossimi mesi potrebbero segnare un vero e proprio balzo tecnologico in avanti, al pari del periodo della diffusione di internet a fine anni 90 o dell’esplosione dei social media attorno al 2005/2006. L’agricoltura e il mondo ortofrutticolo non devono trovarsi impreparati di fronte a questi cambiamenti e devono essere pronti a poter salire sul “treno della digital transformation”.
Successivamente, Luca Pedetti di Reiss Digital Life ci ha parlato delle potenzialità della blockchain per il settore agricolo e ortofrutticolo e dell’importanza del sistema ERP come centro nevralgico dei dei processi aziendali e dei dati, sempre più visti come il petrolio delle aziende. Se infatti la “rivoluzione digitale”, racchiusa all’interno del concetto di Agricoltura 4.0, vuole essere tale e non solamente un “fuoco di paglia”, un aspetto centrale dovrà essere la diffusione di soluzioni ERP all’avanguardia, che permettano di sfruttare le tecnologie innovative correlate, producendo dati e informazioni utili a prendere decisioni di business.
Mitchell Broner Squire ci ha in seguito avvicinato ad un’altra tecnologia digitale: la realtà aumentata e la cosiddetta “Mixed Reality”. Mitchell ha posto l’accento non sull’aspetto teorico e scolastico di questi strumenti, bensì sull’aspetto pratico e “artigianale”. Ci ha spiegato come essi possono fornire infinite possibilità e diventare uno strumento di Business concreto per le aziende, anche in un mondo non così avvezzo alla digitalizzazione come quello dell’agricoltura.
Con Carolina Vagnarelli di Centounopercento abbiamo poi fatto un vero e proprio salto all’interno del mondo Mixed Reality, attraverso una dimostrazione della loro piattaforma di realtà immersiva, LSE (Live Streaming Events), da cui Carolina ci ha parlato in tempo reale, letteralmente da un altro mondo, mostrandoci come queste tecnologie sono in realtà più vicine e concrete che mai e possono anch’esse far parte dell’insieme di tecnologie che compongono l’Agricoltura 4.0!